Il premio per chi scala una montagna è la conquista di un punto di vista privilegiato. L’opportunità di abbracciare un orizzonte ampio e di percepire una realtà complessa con un solo colpo d’occhio.
Il carbonio è l'elemento chimico della tavola periodica degli elementi che ha come simbolo C, come numero atomico 6 e peso atomico 12,01.
Un profumo inconfondibile, un aroma complesso, uno strano codice chimico che scaturisce dal sottosuolo e attira animali e uomini come una calamita: il Tartufo.
12 Maggio 2008: si parte! Destinazione Casablanca (Dar-el–Beida) da lì inizierà il nostro viaggio che ci porterà a Meknes, (Medersa Bou Inania) città imperiale costruita nel XIV secolo durante il regno dei Merinidi e ultimata nel 1358 da Bou Inan, sede di SIPAT.
Troppi fornitori e quantità in eccesso, una combinazione che ha compromesso la redditività dei produttori di tissue giapponesi. Alcuni segnali, tuttavia, fanno sperare che la situazione del mercato possa finalmente migliorare.
Nata più di 50 anni fa come piccola azienda a conduzione familiare, Marutomi ha costruito un’attività in espansione a livello nazionale, focalizzandosi intelligentemente su nicchie come la fibra riciclata e i rotoli di carta igienica senza anima.
L’economia indiana sta crescendo, la vastissima classe media diventa più ricca e l’industria della carta investe. Toccherà al tissue prossimamente?
Stando alle previsioni, il mercato indiano del tissue sembra pronto a crescere.La decisione di Century Paper di produrre grossi quantitativi di tissue di qualità premium potrebbe accelerare ulteriormente questo processo di crescita.
Attiva in passato soprattutto nel settore away-from-home (AFH), l’anno scorso Pudumjee ha fatto il suo ingresso anche nell’area consumer. Nell’ottica di una crescita futura, una delle strade possibili potrebbe essere una joint-venture con un partner internazionale per creare un nuovo grande stabilimento.
Una nuova macchina tissue Voith da 100 tonnellate al giorno avviata in giugno aiuterà Packages Limited a incrementare volumi e qualità sia sul mercato interno che in tutta la regione. Questa è solo una parte di un progetto più ampio che intende portare l'azienda pakistana a occupare i primi posti in vari settori della produzione di carta e cartone
Il consueto appuntamento con il Marchio Del Distributore si è tenuto quest’anno dal 27 al 28 Maggio ad Amsterdam. Protagonista di questa edizione è stata l’ondata di nuovi prodotti di supermercati, ipermercati e discount di tutta Europa: nel 2007 quasi 15.000 nuovi prodotti a marchio del distributore sono stati lanciati dai dettaglianti europei registrando un incremento del 25% rispetto all’anno precedente.
A parte l’America Latina, è stata l'area Asia-Pacifico a offrire ai produttori i più elevati tassi di crescita assoluta nel 2007, con un aumento del mercato globale dei prodotti in tissue di oltre 500 milioni di dollari. Nel 2012, alla fine del periodo previsionale analizzato da Euromonitor International, le entrate complessive generate saranno quasi pari a quelle dell'area numero due al mondo, l’Europa Occidentale.
Leader europeo grazie agli elevati standard qualitativi, il mercato nazionale risente del forte aumento dei costi di produzione. In calo volumi, consumi ed export.
Innovare – sul lavoro e nel tempo libero - è la quintessenza della società globale in cui viviamo.
La storia dei sistemi di gestione della sicurezza è più lunga di quanto potrebbe credere chi si accosta oggi al settore.
È ora di prendere la carbon footprint sul serio, dichiara Bengt Wiber di Södra Cell, anche perché l’industria del tissue potrà solo trarne vantaggio.
1948-2008: Toscotec festeggia 60 anni di vita. Una storia nel segno dell’innovazione.
Una nuova categoria di tissue, NTT, garantisce una voluminosità simile al TAD quasi agli stessi costi del sistema DCT.
Gli oltre 800 brevetti depositati con il suo nome testimoniano come l’Ing. Memo Bagiotti sia stato uno degli attori principali nello sviluppo della tecnologia delle macchine per il converting della carta tissue.
Sedersi e parlare di innovazione nell’ambito dei prodotti tissue con Martin Krengel - CEO Management Sales&Marketing e azionista di Wepa - è un’esperienza interessante e propedeutica.
La Clean Paper con sede a Lucca è un’azienda in cui l’idea fa la differenza. La squadra composta da 25 dipendenti è capitanata dai due soci fondatori, Giorgio Bartoloni S.Omer e Federigo Faina, che dal 1996 hanno introdotto una nuova visione/filosofia per il mercato dei fazzoletti.
Ha usato la sua creatività e la sua poesia in tantissimi ambiti della comunicazione ma, sopratutto, ci ha insegnato a guardare il mondo con gli occhi di un bambino
Abiti da sera, mantelli finemente decorati, caffettani dai colori sgargianti, vestiti femminili di taglio regale, borse, scarpe e accessori. Oltre ottanta le opere in carta presentate, alcuni mesi fa, da Isabelle de Borchgrave per la mostra “Un Mondo di carta”, a Venezia fino al 30 novembre, nella magica cornice di Palazzo Fortuny.
La vita, l’architettura e l’eredità di Andrea Palladio sono i tre nuclei tematici presenti dal 20 settembre a Vicenza in una grande mostra: Palladio 500 anni. La manifestazione si sposterà a Londra nel febbraio 2009 e si concluderà - a maggio - negli Stati uniti.
Verso la fine di ottobre qualcuno nel mondo si troverà a raccogliere per caso un aeroplano di carta e ad alzare la testa per cercare il bambino che l'ha scagliato, per renderglielo o dirgli che non si fa, a seconda dell'umore della giornata. Non troverà nessuno, però, cui dare la colpa o cui sorridere.
PERINI JOURNAL 31