Innovare oggi non rappresenta più una novità ma un dato di fatto. In un settore maturo e saturo di consumi come quello del tissue l'innovazione rappresenta l'ancora di salvezza per mantenere e consolidare la propria quota di mercato.
Percorrere a ritroso il fiume, verso la sorgente, è un viaggio attraverso una Toscana "nuova", fatta di itinerari silenziosi, talvolta aspri, in cui borghi inaspettati e antichi, ricchi di cultura e tradizioni, appaiono tra boschi e valli scoscese.
Procter & Gamble è famosa nel mondo per le sue innovazioni e il brand management dei prodotti di consumo. L'azienda venne fondata nel 1837 da William Procter e James Gamble, immigrati rispettivamente da Inghilterra e Irlanda, i quali costituirono una società che inizialmente produceva sapone e candele a Cincinnati, nello stato dell’Ohio, USA.
Non lontano dalle piramidi di Giza in Egitto, il Gruppo Nuqul ha costruito un’altra moderna cartiera tissue. La prossima macchina è già in avanzata fase di costruzione in Giordania e l’azienda mostra il chiaro proposito di diventare una importante realtà per l’intero mondo Arabo.
Una domanda in rapida espansione e il desiderio di mantenere la leadership stanno incentivando gli ambiziosi programmi d'investimento del maggiore produttore cinese di tissue.
Protagonista del settore prodotti per l'igiene femminile e pannolini per bambini, Heng Li sta per avviare la sua prima attività di tissue presso il grande complesso di Nanan, nella Cina sudorientale. Se tutto va bene, prevede di aprire cartiere tissue in tutto il paese.
In un momento in cui i mercati dei paesi avanzati sono afflitti da eccesso di capacità produttiva, saturazione dei volumi e forte pressione sui prezzi, i mercati dei paesi emergenti svolgono un ruolo sempre più strategico e fondamentale per i produttori di beni di consumo. Anche l'industria del tissue ripone grandi speranze su due mercati in particolare, la Cina e la Russia.
La crescita dei prodotti a Marchio Del Distributore ha fatto registrare ad Amsterdam alla fiera annuale del “Il Mondo del Marchio Distributore” oltre 3000 stand, un numero da record, il più alto registrato nella storia della manifestazione. Un aumento che riflette l’incremento della diffusione dei prodotti a marchio verificatasi nel 2005.
I produttori tissue si trovano a far fronte ad una grossa sfida in termini di costi energetici. Le consequenze sono dure da assorbire, ma questo shock di costi potrebbe aiutarci ad organizzarci meglio in futuro.
Dopo lo scioglimento della joint venture Voith-Andritz, la Voith si è data una nuova organizzazione e ha sviluppato la nuova promettente tecnologia Atmos, con cui intende proseguire la propria tradizione di innovazione nell’industria cartaria. Inoltre, l’azienda ha designato la sede di San Paolo, Brasile, come Center of Competence per le attività relative al tissue.
I principali consumi di tissue in Thailandia si registrano nel segmento AfH ma le potenzialità di sviluppo del segmento consumer hanno aumentato l'interesse verso questo settore come testimoniano gli investimenti fatti da alcuni piccoli trasformatori. Winner Paper è uno di essi.
Con 144.168.000 abitanti la Russia rappresenta un mercato dall’elevate potenzialità per lo sviluppo e la crescita nei consumi dei prodotti tissue. La disponibilità di legname, materia principale per la produzione della carta, di tre volte superiore rispetto a quella dell’Europa, fanno di questo paese una vera e propria miniera di “oro verde” capace di sostenere il potenziamento dell’industria di trasformazione.
Con un fatturato di 12.000.000 milioni di euro l’anno, una gamma di prodotti completa che comprende rotoli ad un velo, due veli, igienici e asciugatutto, tovaglioli, veline facciali e salviettine umidificate, un network commerciale diffuso su tutto il territorio russo Syktyvkar Tissue Group (STG) ha intrapreso un percoso di costante sviluppo per conquistare e mantenere la leadership nel mercato del tissue russo.
Per il secondo anno consecutivo la Fondazione Giuseppe Lazzareschi, promotrice di Obiettivo Zero – Progetto sicurezza, ha premiato le aziende del mondo cartario che hanno raggiunto i migliori risultati nel campo della prevenzione degli infortuni e della sicurezza sul lavoro in cartiera.
…che c’è un amico in più!” O meglio un tovagliolo in più! Infatti grazie alla nuova tecnologia goffra incolla applicata e brevettata dalla Division Fold, della Fabio Perini SpA, sul goffratore modello 438G, è possible ottenere un tovagliolo diverso, unico e riconoscibile rispetto agli altri presenti sul mercato.
Daily Gold, di Carind, è la nuova gamma di prodotti destinata a rivoluzionare il segmento industriale. Creata “fuori dai tradizionali schemi” che dominano questo mercato la nuova linea è destinata a risvegliare il segmento AFH (Away From Home), da anni soggetto ad una politica di standardizzazione, grazie ad un appeal innovativo, diverso ed elegante.
“Abbiamo accettato la sfida e l’abbiamo vinta!”. Esordisce così Massimo Grandi, Area Manager KPL Packaging presentando la nuova confezionatrice per rotoli Casmatic T100 al Tissue World di Miami (Florida, USA). “Abbiamo centrato tutti i nostri obiettivi meno uno, la Casmatic T100 non sa fare un buon caffè espresso!” continua così Grandi coinvolgendo il pubblico nel clima di entusiasmo che si respira oggi in KPL Packaging.
“Muri” e “lampade” di cartone: 25 opere firmate dai maggiori architetti e designer italiani, esposte negli ampi spazi industriali dell’ex Manifattura Tabacchi di Lucca.
Fatta con i materiali più diversi la maschera si presenta con le due facce contrapposte dell’oggetto prezioso e dell’oggetto usa e getta che simbolicamente sono rappresentati dall’oro e dalla carta.
PERINI JOURNAL 27