Il vantaggio competitivo non risiede tanto nella capacità di progettare e costruire impianti eccellenti, quanto nella rete di servizi e infrastrutture necessarie a mettere le imprese nelle condizioni di sfruttarli sempre al meglio.
Tutti gli anni - da 40 anni - a fine ottobre Lucca diventa, per alcuni giorni, capitale mondiale del fumetto organizzando mostre e ospitando editori e autori provenienti da ogni parte del mondo. Nella città toscana ora è nato il MUF, il museo del fumetto, dove i personaggi delle “nuvole parlanti” hanno trovato una sede stabile e propongono la loro storia ai cultori e agli appassionati del genere.
Una piccola azienda, ma in rapida crescita, nel cuore della Germania: Fripa tiene testa alla concorrenza investendo in linee di trasformazione ultra moderne e sistemi packaging.
Il Perini Journal ha recentemente visitato CMPC Tissue per parlare dell’azienda, i mercati in cui é attiva, la sua crescita negli ultimi anni e idee sul futuro.
Con una storia lunga più di 100 anni Melhoramentos rappresenta un’icona dell’industria della carta e del tissue. Grazie ad una diversificazione degli investimenti oggi il gruppo è attivo nel settore dell’editoria, della produzione e trasforma-zione del tissue (segmento consumer e istituzionale), nell’industria agro forestale e nel mercato delle fibre (CTMP e TGW).
Il Perini Journal dà uno sguardo agli sviluppi relativi all’economia del Messico, all’industria del pulp&paper e del tissue.
Gli Stati Uniti rappresentano di gran lunga il mercato più vasto del mondo per il tissue, con un valore stimato oltre gli 11 miliardi di dollari, secondo la ricerca di Euromonitor International.
Il brand Lucart è un marchio nell’accezione più moderna: è una promessa, è la grande idea e la risposta giusta alle aspettative dei clienti verso un’azienda, un servizio, un prodotto.
Nel 2005 l’industria del Tissue ha raggiunto un picco produttivo, ma alcuni segnali preoccupanti indicano che troppi investimenti porteranno un eccesso di capacità produttiva.
Andritz, produttore di pasta e macchinari per la carta, sta crescendo e ampliando la sua linea di produzione nel settore tissue. Di recente, ha fatto il suo ingresso nel settore TAD e sta anche inserendo nella sua linea una nuova unità compatta per la produzione di tissue. Per saperne di più, abbiamo parlato con due top manager dell’azienda.
La sicurezza del lavoro è oggetto di una ampia legislazione specifica che stabilisce le regole che tutte le aziende devono rispettare per garantire ai lavoratori il miglior livello di sicurezza possibile.
Ad un anno dal lancio del rotolo Moon “il rotolo bello e senz’anima” (vedi PJL 24), il prodotto di Cartindustria Veneta è già diventato un oggetto di Design, ritagliandosi un posto di rilievo nell’ADI Design Index 2005, l’annuario dell’Osservatorio permanente del design, che inaugura il ciclo triennale di selezione per il XXI Premio Compasso d’Oro ADI.
Un nuovo approccio ai metodi di pressatura, che adotta una linea di contatto flessibile invece di acciaio rigido per esercitare la pressione, consentirà di avere un carico di linea uniforme attraverso il cilindro monolucido per un'ampia gamma di carichi lineari. Diamo qui un'occhiata alla nuova ViscoNip e ai possibili vantaggi che possono derivarne per i produttori di tissue.
Il Perini Journal, ormai da qualche edizione attento alle dinamiche che regolano i rapporti tra l’industria del tissue e la GDO, ha intervistato Massimo Gai, Direttore Commerciale Consumer Italia di Lucart.
L’innovativa Nonwovens Research Academy (Accademia di Ricerca per Tessuti non Tessuti) di Edana ha esordito con successo nell’aprile 2005.
In francese si scrive eventail, in inglese fan, in tedesco der facher, in spagnolo el abanico, ed infine in russo veier quello a forma di ventaglio, e opakhalo quello a forma di schermo. Di cosa parliamo…? Ma di ventagli ovviamente.
Le qualità culturali dell’estetica giapponese tradizionale hanno sempre suscitato grandissimo interesse per la loro sobrietà ed eleganza. Grandi illustratori del passato ci hanno consentito di conoscere e apprezzare gli aspetti più importanti di queste qualità attraverso le loro opere.
PERINI JOURNAL 26