“Tempo [tèm-po] -dal latino tempus- s.m.: successione continua di istanti in cui si svolgono gli eventi e le variazioni delle cose.” Un bene prezioso dal valore inestimabile. Il ritmo della vita, sempre più frenetico, ci porta quotidianamente ad affrontare la lotta contro il tempo che scorre inesorabilmente. Ed anche nell’industria di trasformazione il fattore tempo assume una posizione di rilievo ed economicamente quantificabile.
“Nessuna barriera può impedire di raggiungere i propri obiettivi a chi sa combattere per essi”. Rich Lewis.
Brillano a Lucca le prime scintille che segnano la nascita del motore a scoppio.
Drupa, l’appuntamento quadriennale con le novità per il mondo della stampa e della grafica, si è tenuto dal 6 al 19 Maggio presso la Messe di Düsseldorf. I 17 padiglioni della Messe hanno ospitato per quattordici giorni 1862 espositori ed oltre 394.000 sono stati i visitatori provenienti da 122 paesi, un segnale importante che testimonia quanto questo evento sia di portata internazionale.
Con questo slogan il Gruppo Körber PaperLink si è presentato all’edizione di Drupa 2004.
L’annuale appuntamento con il Marchio del Distributore tenutosi ad Amsterdam, dal 24 al 26 Maggio, ha puntato l’attenzione sulle modalità di crescita dei prodotti commerciali, evidenziando i rapporti tra grande distribuzione e fornitori.
La Cascades Tissue Group è cresciuta silenziosamente, fino a diventare uno dei principali protagonisti del mercato nordamericano. Il Perini Journal ha da poco incontrato il Presidente e CEO dell’azienda, Suzanne Blanchet. Molti fattori indicano che lo sviluppo futuro è programmato con una particolare attenzione agli Stati Uniti.
La SCA è entrata nel mercato del tissue nord-americano, e lo ha fatto senza mezze misure. La nuova cartiera di Barton, nell’Alabama nord occidentale, è uno stabilimento grande ed efficiente ed offre alla SCA un‘ottima posizione da cui espandersi nel crescente mercato del sud-est, oltre a permettere all’azienda di garantire la fornitura di carta.
L’America consuma oggi circa 10 milioni di tonnellate di prodotti tissue all’anno; il 78% di questa quantità è consumato dal Nord. Tuttavia i mercati del centro e del sud sono in rapido sviluppo ed offrono all’industria del tissue ottime opportunità di espansione.
La conferenza Tissue Making della Metso, tenutasi a Karlstad, è stata una delle migliori in assoluto per i contenuti, ed ha offerto un interessante mix di tendenze di mercato e sviluppi tecnologici. Un programma ben assortito, corredato da gradevoli eventi sociali, ha reso molto piacevoli i due giorni di incontro.
Jaime De Sousa di Santher racconta il lancio della nuova linea di dispenser. Un design totalmente innovativo nato per conferire valore aggiunto al prodotto e consolidare la posizione di Santher come azienda moderna e innovativa, con un alto standard qualitativo.
Lo stile di vita muta con il passare del tempo, così come gli usi e costumi si adeguano alle epoche correnti. Ed ecco che anche ”l’arte di apparecchiare la tavola” si adegua alla società attuale.
Matthew Crabbe, fondatore dell’agenzia Acces Aisa impegnato da 10 anni nella ricerca e nello studio sui mercati consumer in Cina, in particolare sul mercato al dettaglio cinese, e sugli enormi cambiamenti verificatisi nell'economia cinese dalla fine degli anni ' 80 ha cercato, in queste pagine, di tracciare una mappatura della GDO in Cina.
Gli incrementi dei maggiori protagonisti del comparto fanno da traino complessivo. Il settore prosegue così nel suo andamento positivo. Televisione e stampa periodica incrementano le proprie quote.
La costante crescita produttiva nel settore del tissue sta conducendo verso un leggero eccesso di capacità, soprattutto nell’area centro-europea. E’ questo il motivo per cui sempre più cartiere puntano ad aumentare la qualità della carta, sotto il profilo dell’effetto al tatto, della morbidezza e della voluminosità, per essere in grado di commercializzare al meglio tutta la propria produzione.
Elettric 80, da pochi mesi tornata “italiana” dopo un periodo di permanenza nel gruppo svizzero SIG, conferma la sua vocazione di azienda innovativa nei sistemi di logistica integrata.
Abilità nell’interpretare le evoluzioni del mercato, capacità di ascolto del cliente, spirito di collaborazione per individuare soluzioni comuni. KPL Packaging lancia la nuova confezionatrice per tovaglioli Casmatic F450BP destinata ad un segmento di mercato in sviluppo.
La SCA sta investendo in un ambizioso piano logistico-produttivo in Francia, con il proposito di incrementare la propria competitività. La Fabio Perini SpA, in qualità di miglior partner della SCA, partecipa al suo fianco a questa sfida.
Nate originariamente per preservare il tabacco, le figurine inserite nei pacchetti di sigarette sono diventate nel secolo scorso, ricercati oggetti da collezione ed efficace strumento di propaganda.
La storia del libro è una storia lunga e particolare che si intreccia strettamente alla storia della scrittura al punto che spesso l’una si identifica con l’altra, creando a volte anche un po’ di confusione: è difficile per l’uomo contemporaneo pensare a una pietra con iscrizioni incise 3000 anni fa come all’antenato del libro che oggi si legge comodamente seduti in poltrona.
Una delle più antiche aziende cartarie americane, la Crane & Company, produce anche la carta da banconote utilizzata per i dollari americani. Ripercorriamo la storia e la tradizione di questa azienda, che oggi guida lo sviluppo di tecnologie d’avanguardia contro la contraffazione della moneta più importante del mondo.
PERINI JOURNAL 23